Da alcuni anni, il Coro Voci del Pasubio organizza l’evento VOCINPROGRESS, giunto alla quarta edizione.

Obiettivo: creare un appuntamento dedicato ai coristi per approfondire, studiare, imparare, scoprire.

La prima edizione è organizzata nel 2013 dall’allora direttore Alessandro Costa e riunisce, oltre al CVDP, altre due corali maschili della provincia di Vicenza in una giornata di studio dedicata ad alcuni temi specifici legati al mondo della coralità maschile.
Dopo una pausa dovuta al “cambio della guardia” con l’arrivo alla direzione artistica di Riccardo Lapo, l’evento è ripreso nel 2015 e, pensato come un corso intensivo di 5 lezioni sulla vocalità per coro, è tenuto dal M° Francesco Grigolo, già presente assieme al M° Maurizio Sacquegna alla prima edizione.
Nel 2016, la proposta è per un weekend di approfondimento corale suddiviso in 3 laboratori: due prove aperte con ospiti i M° Mario Lanaro e Manolo Da Rold e un originale seminario di approfondimento sul tema “Energia ed Empatia nel Canto Polifonico” tenuto dalla dott. Ssa erborista Erika Pellizzari.
 "Contaminazioni" è il tema dell'edizione 2017: protagonista il mondo del Teatro con Gaia Gastaldello a guidare un laboratorio di tecniche teatrali applicate al coro e un incontro con l'autore che parte dalla domanda "La canzone elaborata per coro: si può?", un'occasione per presentare le canzoni di Nico Bonato, elaboratore per coro maschile da Mario Lanaro

Elemento caratterizzante di Vocinprogress è l’apertura dell’intero evento al pubblico e senza alcun costo di iscrizione. In alcune edizioni, il Coro Voci del Pasubio collabora con il Gruppo Corale Xinfonia, coro misto di Malo (VI) diretto dallo stesso Riccardo Lapo, coinvolgendolo direttamente nella partecipazione ai corsi, segnale forte di apertura e condivisione.

Per il futuro, abbiamo tante idee da sviluppare: seguiteci per scoprire cosa ci inventeremo per le prossime edizioni!

Scarica i manifesti di tutte le edizioni:

Vocinprogress 2017 - Contaminazioni (4° edizione)

Vocinprogress 2016 (3° edizione)

Vocinprogress 2015 (2° edizione)

Vocinprogress 2013 (1° edizione)