Vai al contenuto
Home » ORO E ARGENTO AL 28° CONCORSO INTERNAZIONALE DI VERONA!

ORO E ARGENTO AL 28° CONCORSO INTERNAZIONALE DI VERONA!

Al termine del 28° Concorso internazionale di canto corale tenutosi a Verona dal 19 al 22 aprile 2017, il Coro Voci del Pasubio ha conseguito due prestigiosi riconoscimenti internazionali: medaglia argento (votazione buono) per la categoria del canto popolare e medaglia oro (votazione ottimo) nella categoria del canto sacro.
Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi (AGC) con il sostegno della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Verona e con il contributo dell’AGSM. Questa edizione ha visto la presenza di ben 24 cori provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Irlanda, Olanda, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Ungheria e Svezia.  
Le esibizioni del Coro vicentino si sono tenute venerdì 21 aprile presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Brà. Alla sera, inoltre, il Coro Voci del Pasubio è stato ospite del Coro S. Cecilia di Cà di David. La giornata successiva si è svolta nella suggestiva atmosfera del Teatro Filarmonico. Ivi la Giuria, composta dai Maestri G. Croci, W. Tropf, J. Busto Sagrado, J. M. Sciutto, R. Kraljevic, Z. Sandor e A. Cadario, ha insignito il Coro Voci del Pasubio dei due importanti premi internazionali. Il Coro si è poi esibito con uno dei suoi brani più apprezzati del Concorso: l’Ave Maria di Franz X. Biebl. La manifestazione canora si è infine conclusa in Arena di Verona ove, a Cori riuniti, tutti i cantori hanno ricordato l’unione tra i popoli che la musica sa creare intonando all’unisono lo spiritual americano Amazing grace, il Và Pensiero di Verdi e l’inno alla Gioia di Beethoven.